Mostra “Van Gogh Alive” a Roma, Palazzo degli Esami, dal 25 ottobre 2016 al 27 marzo 2017
“Van Gogh Alive” è una mostra multimediale, la più vista al mondo, che permette ai visitatori di essere immersi nella vita e nelle opere di Vincent Van Gogh attraversando le varie tappe della sua esistenza in una sinfonia di luci, colori e suoni uniti e amplificati.
I visitatori hanno definito la mostra “un’indimenticabile esperienza multimediale”.
Orario: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 21. Ingresso consentito fino ad un’ora prima della chiusura.
Sapori del territorio: “Cesanese di Olevano Romano o Olevano Romano Doc” – Con le stesse uve degli altri “Cesanesi”, prodotte però in altri comuni. Abbinamenti: fettuccine ciociare, pajata, bucatini, spaghetti alla carbonara.
Al Palazzo delle Arti di Napoli dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017: “Steve McCurry. Senza confini”
La visita si apre con una sezione di foto in bianco e nero, scattate da Steve McCurry tra il 1979 e il 1980 nella sua prima missione in Afghanistan, dove era entrato insieme ai mujaheddin che combattevano contro l’invasione sovietica.
La rassegna, oltre a presentare le sue fotografie più famose insieme ad alcuni lavori più recenti e ad altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri, mette in particolare evidenza la sua attività di fotografo impegnato nei luoghi del mondo dove si accendono i conflitti e si concentra la sofferenza di popolazioni costrette a fuggire dalle proprie terre.
I visitatori potranno avere una audioguida in cui McCurry racconta i suoi scatti in prima persona, con testimonianze e alcuni filmati dedicati ai suoi viaggi, all’avventura della sua vita e della sua professione.
Orario: tutti i giorni 9,30 – 19,30. Domenica 9,30 – 14,30. Chiuso il martedì. La biglietteria chiude un’ora prima.
Sapori del territorio: “Aglianico del Taburno o Taburno Doc” – Diversi tipi di vino: Aglianico del Taburno Rosso, Aglianico del Taburno Rosato, Taburno Bianco, Taburno Rosso, Taburno Novello, Taburno Falanghina, Taburno Greco, Taburno Coda di Volpe, Taburno Piedirosso, Taburno Spumante. Abbinamenti: caciocavallo, provola, mozzarella di bufala, capocollo campano, salsiccia.
Dal 10 novembre 2016 al 26 febbraio 2017: “Van Dyck tra Genova e Palermo”. Genova, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
La mostra espone per la prima volta a Genova il Ritratto di Desiderio Segno di Anton Van Dyck generosamente concesso dai proprietari: Liechtenstein -The Princely Collections.
Il ritratto è un prezioso documento del soggiorno siciliano di Anton Van Dyck, avvenuto tra il 1623 e il 1624, parentesi durante la sua presenza a Genova dal 1621 al 1627.
A Palermo, nella primavera del 1624, l’artista anversano incontrò la famosa pittrice Sofonisba Anguissola, divenuta sposa in seconde nozze del nobile genovese Orazio Lomellino con il quale si stabilì a Genova e poi, dal 1615, a Palermo. In Sicilia Van Dyck, chiamato per realizzare l’effige del vicerè Emanuele Filiberto, eseguì anche quella della pittrice, continuando la sua ormai affermata attività di ritrattista avviata a Genova e che riprese al suo ritorno in città nel 1624 lasciandovi preziose testimonianze pittoriche, come attestano i due ritratti di Palazzo Spinola ora esposti in un interessante confronto diretto accanto all’opera palermitana: il Ritratto di Ansaldo Pallavicino, appartenente alla collezione storica della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, e il Ritratto di Gentildonna Genovese con Bambino, una delle acquisizioni che costituiscono il patrimonio della Galleria Nazionale della Liguria.
Orario: martedì – sabato: 8.30 – 19.30. Prima domenica del mese: 13.30 – 19.30 con ingresso gratuito. Lunedì: 8.30 -14.00. Giorni di chiusura: 5, 25, 26 dicembre, 1° gennaio, 6 febbraio.
Sapori del territorio: “Riviera Ligure Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: acidità max 0,80%, perossidi < 18 Meq02/kg., colore dal giallo al verde, odore fruttato maturo, sapore fruttato con sensazione di dolce. Gli altri parametri sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.