Vai al contenuto
Home » Weekend 14-15 gennaio 2017

Weekend 14-15 gennaio 2017

Al 29 Arts in Progress Gallery di Milano dal 12 gennaio all’11 febbraio 2017: “Giorgio De Chirico – Quell’uom di multiforme ingegno”

giorgio_de_chirico_milano

L’Esposizione propone 30 opere tra dipinti, disegni, sculture in bronzo e litografie acquarellate da De Chirico stesso e rappresenta un omaggio al Maestro.
Il titolo della Mostra è tratto dall’invocazione alla Musa dall’Odissea di Omero e accomuna la figura di Ulisse a quella di De Chirico.
Orario: martedì – sabato: 11.00-19.00. Altri giorni e orari su appuntamento.
 

“Dall’antica alla nuova Via della Seta”. Roma, Palazzo del Quirinale, Galleria di Alessandro VII°, dal 6 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017

via_della_seta_roma

La Mostra illustra la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente, in particolare l’Italia.
Lungo l’antica Via della Seta che attraversava il vasto Continente euroasiatico, l’Oriente e l’Occidente sono entrati in contatto e si sono arricchiti rispettivamente attraverso lo scambio di merci, tecniche e informazioni di ogni genere.
L’Esposizione è ricca di 80 capolavori antichi provenienti da importanti Istituzioni archivistiche, bibliotecarie e museali europee e italiane: British Museum di Londra, Musée du Louvre, Musée Guimet e Musée Cernuschi di Parigi, Musée Historique des Tissus di Lione, Museum für Byzantinische Kunst di Berlino, Museo delle Civiltà/Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’ di Roma, Museo d’Arte Orientale di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Sacro della Biblioteca Apostolica della Città del Vaticano, Museo Nazionale del Bargello, Biblioteca Nazionale Centrale e Archivio Centrale di Firenze, Museo Civico di Bologna, Museo Popoli e Culture del PIME di Milano, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Museo del Tesoro di San Domenico e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Biblioteca Nazionale Marciana e Procuratoria della Basilica di San Marco di Venezia, e di una ventina di opere moderne provenienti dalla Cina e realizzate da grandi artisti cinesi contemporanei.
Orario: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 16.00.
 

Dal 22 dicembre 2016 al 26 marzo 2017: “Guttuso – La forza delle cose”, Palermo – Villa Zito

guttuso_palermo

Il progetto espositivo si compone di 47 nature morte, genere che Renato Guttuso ha praticato nell’intero arco della sua attività e che costituiscono, dalla fine degli anni Trenta, una componente essenziale della sua produzione. Le opere provengono da prestigiose sedi tra le quali il MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, la Fondazione Magnani Rocca, i Civici Musei di Udine, il Museo Guttuso, la Fondazione Pellin e alcune importanti collezioni private. Il percorso della Mostra è arricchito da fotografie – in parte inedite – concesse dagli Archivi Guttuso e da frammenti video messi a disposizione da Rai Teche che raccontano la vita, intima e pubblica dell’artista, mostrando anche i luoghi del suo lavoro e delle sue relazioni con importanti scrittori come Moravia, Vittorini, Saba e Levi, scultori come Manzù e Moore, poeti come Pasolini e Neruda, registi come De Sica e Visconti, musicisti come Nono e artisti come Picasso.
Orario: martedì e giovedì: 10.00-17.00. Venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00. Lunedì: chiuso.