Home » La legislazione del commercio in Italia La Normativa Statale e Regionale: profili di decentramento funzionale del sistema

commercio_italiaEdizioni Commercio, l’editore di Tutto Franchising ha pubblicato La legislazione del commercio in Italia La normativa statale e regionale: profili di decentramento funzionale del sistema, la raccolta più aggiornata ad oggi della legislazione del commercio nel nostro paese.
Il Libro è particolarmente raccomandato per chi vuole avviare o gestire una attività commerciale in franchising.
Il volume, curato da Giuseppe Dell’Aquila e Giuseppina Conti dell’Ufficio Legislativo della Confesercenti nazionale, è un’ampia e aggiornata carrellata sulla riforma del commercio e sulle disposizioni assunte dalle Regioni dopo il decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114, meglio noto come riforma Bersani.
La semplificazione amministrativa, l’eliminazione di alcune barriere alla crescita, la sburocratizzazione di funzioni e procedure, l’introduzione di strumenti ed incentivi per la crescita della piccole e medie imprese sono state ottenute grazie all’impegno e all’attenzione costanti che Confesercenti ha profuso nella riforma del commercio e che la Federazione Italiana del Franchising ha portato avanti in questi anni nelle varie Regioni.
La riforma Bersani può a ragione ritenersi norma federalista ante litteram in quanto affida alle Regioni una serie di funzioni (programmazione, requisiti professionali, orari, vendite promozionali) che di fatto hanno anticipato la devoluzione delle competenze.
A sette anni dall’entrata in vigore della riforma Bersani, vi è stata da parte delle Regioni una produzione normativa imponente (60 leggi e 200 tra deliberazioni di Consiglio e di Giunta) che il volume riporta (l’aggiornamento è al primo trimestre 2005) per facilitare l’opera di ricognizione della legislazione commerciale nelle venti regioni italiane, particolarmente utile alle reti in Franchising che si trovano a doversi confrontare con regolamentazioni variegate.
Una breve presentazione del volume è stata pubblicata anche nel sito di Edizioni Commercio e può essere vista ai seguenti indirizzi:

Per ricevere il volume, che ha il costo unitario di € 15.00, va effettuato il pagamento su bollettino postale sul c/c n. 72399009 intestato a Edizioni Commercio Coop. Editoriale a rl – Via Nazionale 60 – 00184 Roma, specificando nella causale il titolo del libro ed il numero delle copie richieste ed inviare al n. di fax 06-4746556 copia del bollettino pagato, specificando l’indirizzo ove si vuole ricevere i libri.