Il 2 ottobre 2017 avrà inizio il prossimo Corso ex REC – SAB abilitante la Somministrazione e Vendita Alimenti e Bevande riconosciuto dalla Regione Lazio, e valido su tutto il territorio nazionale.
Il Corso è rivolto a chi desidera avviare un’attività di bar, gelateria, pub, ristorante, pizzeria, gastronomia, somministrazione vendita di generi alimentari e bevande e non è in possesso del requisito professionale.
Bar, caffè e gelaterie che effettuano somministrazione e vendita di alimenti e bevande rientrano in un settore in continua crescita che vale oltre 130mila imprese, venti miliardi di euro di volume d’affari e 360mila addetti. I dati confermano la centralità del caffè (nel 60% dei casi chi entra in un bar consuma un prodotto di caffetteria) e del gelato artigianale (preferito nell’80% dei casi rispetto a quello industriale). Sono 39mila le attività che vendono gelato con un aumento del 20% negli ultimi cinque anni, per un valore di 4 miliardi di euro. Per gli italiani il bar rimane il luogo preferito dove consumare la colazione, senza alcuna distinzione di genere, età o area geografica: più di sei italiani su dieci scelgono di fare la colazione fuori casa. Cinque milioni di italiani consumano fuori casa la colazione almeno 3 o 4 volte alla settimana, mentre per quattro milioni si tratta, invece, di un rito quotidiano.
Contenuti Didattici:
Area generale – durata 80 ore:
- Diritto commerciale ed amministrazione aziendale
- Legislazione del commercio
- Legislazione fiscale
- Legislazione sociale e penale
- Legislazione igienico sanitaria
- Tecniche di vendita
Area specifica – durata 40 ore:
- Merceologia alimentare
- Salute, sicurezza ed informazione del consumatore
- Igiene dei prodotti alimentari
- Procedure di autocontrollo e sicurezza, sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (HACCP): obblighi, responsabilità, sanzioni
Durata: 120 ore
Svolgimento: dal 2 ottobre al 13 novembre 2017
Frequenza: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00
Per maggiori informazioni:
Confesercenti Area Roma
Telefono: 06 44250267
E-mail: [email protected] oppure [email protected]