Vai al contenuto
Home » Weekend 27-28 giugno 2015

Weekend 27-28 giugno 2015

Merano celebra l’avanguardia femminista degli anni ’70

merano

Due artiste che hanno segnato a modo loro la storia dell’arte negli anni ’70. Una doppia personale a Merano celebra, dal 27 giugno al 20 settembre, Francesca Woodman e Birgit Jürgenssen. La mostra, in collaborazione con la prestigiosa collezione Verbund di Vienna, specializzata sull’avanguardia femminista degli anni ’70, da cui provengono le opere delle due artiste, è curata da Gabriele Schor. La rassegna di Merano arte proporrà, da un lato, 75 fotografie di Woodman in bianco e nero, di cui 20 esemplari vintage mai esposti in Italia, accompagnate da alcune rare diapositive a colori e un video; e, dall’altro, 44 opere di Jürgenssen, tra fotografie in bianco e nero e a colori, polaroid, rayogrammi, cianotipi, disegni, sculture e lavori realizzati con la stoffa, fornendo una panoramica ampia e sperimentale della sua ricerca.

 Un salto nella vita quotidiana del Medioevo. Il Mercato delle Gaite di Bevagna

speciale-gaite-piazza-1024x722-300x211

Il mercato delle Gaite o Guaite è una rievocazione della vita quotidiana del medioevo che trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna in quattro quartieri. Quest’anno la manifestazione si svolge dal 20 al 28 giugno. Lungo le strade e gli angoli più suggestivi della città ci saranno botteghe artigiane, mercati tipici dell’epoca, taverne in cui si potranno degustare piatti preparati secondo le antiche ricette umbre. Sono previsti inoltre spettacoli, concerti, mostre e conferenze gara di tiro con l’arco. Questa rievocazione viene creata basandosi sulle tradizioni descritte in antichi documenti medievali.

 1° Festival Nazionale di Artisti di strada in Sicilia

3038-217x300

L’Associazione A.Vo.Te.Am di Bronte (CT) propone il 1° Festival Nazionale di Artisti di strada, presso il Comune di Valverde (CT) della durata di tre giorni, ovvero il 26, 27 e 28 giugno 2015. Teatro principale dell’evento sarà piazza del Santuario e le strade circostanti nel cuore del centro storico. L’idea fa riferimento agli artisti di strada che si esibiranno al pubblico con degli spettacoli d’intrattenimento, un mondo fatto di esibizioni, concerti, arti circensi, face painter ed improvvisazioni a 360° per tutti grandi e piccini, coinvolti nella magia che sono il Festival di Valverde riuscirà a trasmettere. Un weekend di grandi emozioni da vivere nel cuore del paese. La manifestazione avrà il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada e musiche trasformando Valverde in un grande palcoscenico a cielo aperto, ove chiunque può partecipare gratuitamente a questa magia.