Vai al contenuto
Home » Weekend 25-26 luglio 2015

Weekend 25-26 luglio 2015

Le Corbusier nella Milano anni ’30‑’50, in mostra fino all’11 settembre

milano

Fino all’11 settembre – ma con un periodo di chiusura dall’8 al 23 agosto – presso lo spazio mostre Guido Nardi della Scuola di Architettura e società del Politecnico di Milano (via Ampère 2) è allestita la mostra “Le Corbusier tra noi – Le Corbusier, Milano e il dibattito architettonico 1934-1966″, dedicata al rapporto tra l’architetto svizzero e la città di Milano. Organizzata dal Politecnico di Milano e dalla Triennale di Milano nell’ambito del programma Triennale Xtra con il patrocinio della Fondation Le Corbusier e la collaborazione dell’Archivio Piero Bottoni, l’iniziativa vuole celebrare i 150 anni dalla fondazione della Scuola speciale di architettura e i 50 anni trascorsi dalla morte di Le Corbusier, avvenuta a Roquebrune-Cap-Martin il 27 agosto 1965.

 

I ‘Tesori della Cina Imperiale’ sbarcano a Roma

cina

Dalla nascita allo sviluppo della civiltà cinese nei secoli intercorsi tra i regni della dinastia Han e Tang, un suggestivo percorso che offre un’occasione per scoprire la vita quotidiana, gli usi, la cultura, la spiritualità e l’arte dell’Impero Cinese in uno dei suoi momenti di massimo splendore. Il Museo Nazionale di Palazzo Venezia di Roma ospita la mostra “Tesori della Cina Imperiale. L’Età della Rinascita tra gli Han e i Tang (202 a.C- 907 d.C)”, una raccolta di oltre 100 reperti provenienti dal Museo Provinciale dello Henan, che sarà in calendario fino al 28 febbraio 2016.

 

Da Gauguin e Van Gogh, in mostra tesori ritrovati a Cagliari

gauguin-300x237

Tesori ritrovati da Gauguin, Tiepolo, Raffaello, Van Gogh e altri sono in mostra alla cittadella dei musei di Cagliari. La mostra, gratuita fino al 15 ottobre, è stata resa possibile dal lavoro dei carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio culturale. Al battesimo della rassegna anche il ministro Dario Franceschini. Reperti ancora più preziosi perché per tanti anni sono stati quadri fantasma: nascosti in caveau, in vendita nelle case d’asta o a casa di un operaio ignaro del loro inestimabile valore, come è successo per un Gauguin comprato a Torino per pochi soldi in un mercatino. Opere recuperate in mezzo mondo, dalla Svizzera agli Stati Uniti.