L’arte mutilata di Antonio Canova in mostra a Possagno
“Antonio Canova. L’arte mutilata nella grande guerra” è il titolo della mostra che si terrà fino al 28 febbraio 2016 presso il museo Gipsoteca Canova di Possagno (Tv). L’esposizione offrirà l’intero corpus di immagini di Stefano e Siro Serafin, a documentare lo scempio di cui sono tutt’ora testimonianza tragica le opere dilaniate del Canova, opere che escono per la prima vota dai depositi. Inoltre, a cent’anni dal rilevamento fotografico realizzato dai Serafin lo sguardo di due fotografi ritorna oggi sulle opere ferite di Canova. Guido Guidi e Gian Luca Eulisse rileggono i gessi canoviani mutilati e frammentati dalle granate e ci propongono una serie di immagini che tornano a far parlare i corpi rappresentati, testimoni della più tragica delle esperienze umane, la guerra.
Arte Islamica in mostra alle Scuderie del Quirinale
A Roma, le Scuderie del Quirinale presentano, fino al 20 settembre prossimo, la mostra “Arte della Civiltà Islamica. La Collezione al-Sabah, Kuwait”, a cura di Giovanni Curatola. In esposizione oltre 360 oggetti che ripercorrono mille e quattrocento anni di storia dell’arte islamica con una ricchissima varietà tipologica (ceramiche, miniature, gioielli preziosissimi oltre a tappeti, tessuti e oggetti in avorio) e geografica (dalla Spagna fino alla Cina). I visitatori potranno ammirare opere di straordinaria raffinatezza: dalle pagine del Corano mirabilmente dipinte a quelle di libri e manoscritti miniati; capitelli marmorei con iscrizioni e scatole in avorio decorate con uccelli e piante; sfarzosi tappeti lavorati in lana e bellissimi tessuti in velluto e seta; collane e bracciali d’oro, diamante e pietre preziose; pugnali di giada incastonati con rubini e smeraldi e persino pedine del gioco degli scacchi in cristallo di rocca.
A Cagliari la mostra “Memoria ritrovata”
Ha aperto al pubblico la mostra “La Memoria ritrovata” che riunisce oltre un centinaio di opere, tra cui alcuni capolavori, trafugati e recuperati, nel tempo, dal Comando dei Carabinieri del Corpo Tutela Patrimonio Culturale. L’esposizione è ospitata nello spazio di San Pancrazio, all’interno della Cittadella dei Musei di Cagliari. Tra le opere presenti, per la prima volta esposte in Sardegna, il celebre ritratto “La Muta” di Raffaello, “Il giardiniere” di Van Gogh, “La Sacra Famiglia appare a San Clemente” attribuito al Tiepolo e la “Frutta su un tavolo” di Gauguin.