Home » Weekend 31 ottobre – 1 novembre 2015

Weekend 31 ottobre – 1 novembre 2015

Da Seurat a Mondrian, il Post-Impressionismo a Verona

verona-300x123

Circa 70 opere, tra cui dieci di Van Gogh, selezionate tra quelle custodite nelle collezioni del Kroller Muller Museum di Otterlo, racconteranno il cruciale sviluppo dell’arte europea a cavallo tra il XIX e XX secolo in una grande mostra allestita dal 28 ottobre al 13 marzo a Palazzo della Gran Guardia di Verona. Tanti capolavori che da Seurat a Mondrian documentano la straordinaria avventura del colore che caratterizzò le correnti del Post-impressionismo in Europa.

“I tanti Pasolini” in mostra a Roma fino al 4 novembre

roma2

Si è aperta a Roma fino al 4 Novembre presso lo Spazio 5, in Via Crescenzio 99/d, “I tanti Pasolini”, una mostra fotografica realizzata dall’Archivio Riccardi per celebrare il grande intellettuale. Non solo una mostra fotografica ma incontri dedicati all’arte, alla musica, al cinema e ai racconti personali per celebrare uno dei più celebri protagonisti del Novecento Italiano.

“Napoli Città Metropolitana” in mostra fino al 7 gennaio

napoli-300x187

“Napoli Città Metropolitana” è la mostra che fino al 7 gennaio 2016 presso il chiostro di Santa Maria La Nova, a cura di Cherubino Gambardella, vuole formulare una visione utopica della città di Napoli attraverso l’elaborazione di immagini di luoghi ideali, secondo la visione di undici architetti. Questi architetti sono stati chiamati a esprimere le propria visione attraverso l’elaborazione di immagini di luoghi ideali – moderne “cartoline” – poste in dialogo con bassorilievi. Le undici parti di questo racconto sono tenute insieme da una struttura effimera di legno dorato, nucleo del progetto espositivo.