“Warhol è Noto” esposizione all’Ex Convitto di Noto dal 7 maggio al 28 agosto 2016
Le opere esposte saranno circa 120 provenienti dalla famosissima Collezione Rosini-Gutman. Il percorso espositivo inizierà con disegni degli anni ’50 per passare alla nota “Campbell’s Soup” e “Brillo” e dalla celebre “Marilyn Monroe” a “Ingrid Bergman”, da “Man Ray” a “John Gotti” e “Liz Taylor” al famosissimo pezzo unico che rappresenta “Mao”. Esposta anche l’opera su tela “Liza Minnelli” e “Assassinio a Dallas” e opere rappresentative di quasi tutta la sua produzione. In mostra anche le famose foto stampate su rulli di carta kodak dal titolo “Tacchi a Spillo”, i manifesti dei suoi film, le copertine dei dischi tra cui quelle dei Rolling Stones, Velvet Underground, Graces Jones, alcuni abiti da lui disegnati e autoritratti video. In mostra, inoltre, la proiezione di una rarissima intervista realizzata dal giornalista Vanni Ronsisvalle nel 1977 a Roma.
Gli orari: maggio: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 24; giugno, luglio e agosto: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 24, la biglietteria chiude un’ora prima.
Sapori del territorio: “Valle del Belice Dop” – L’olio Valle del Belice è caratterizzato da bassa acidità (0,20-0,25%) e da un’ottima conservabilità. Alla vista si presenta di un verde intenso con riflessi dorati, All’esame olfattivo rivela un odore intenso fruttato con spiccate note di erba fresca, carciofo e pomodoro. Al palato esprime note fruttate di oliva e una composizione aromatica robusta. Il sapore deciso e piccante si armonizza con il gradevole amaro.
“Nature the art of Marzio Tamer” dal 16 aprile al 25 settembre 2016 al MUSE di Trento
Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento ospita dal 16 aprile al 25 settembre 2016 la monografica di Marzio Tamer: artista veneto di nascita (Schio 1964) e lombardo d’adozione. Tamer è uno dei maggiori pittori figurativi contemporanei ed evoca i regni della natura, in equilibro tra virtuosismo e sentimento. Ha appassionato collezionisti internazionali come Lord Jakob Rotschild e direttori di Musei come l’Art Museum di Denver che ha acquisito all’asta sue opere per la propria collezione.
Sapori del territorio: “Speck Alto Adige Igp” – Coscia di suino disossata, moderatamente salata ed aromatizzata, affumicata a freddo in locali appositi ad una temperatura massima di 20°C e ben stagionata, con qualità organolettiche peculiari secondo in disciplinare di produzione in conformità con gli usi e tradizioni locali.
A Parma nel Palazzo del Governatore dal 5 marzo al 5 giugno 2016 ci sarà la mostra: “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell’800”
La mostra, realizzata col patrocinio del Comune di Parma, prodotta da Gamm Giunti in collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano e la Fondazione Ada Ceschin e Rosanna Pilone di Zurigo è composta da 140 fotografie originali, capolavori della scuola di Yokohama, album-souvenir, stampe silografiche ed esempi di arte decorativa. Il percorso espositivo, a cura di Francesco Paolo Campione e Marco Fagioli, ruota attorno ai capolavori della scuola di Yokohama e dei suoi maggiori interpreti.
Sapori del territorio: “Parmigiano Reggiano Dop” – Formaggio di latte di vacca, proveniente da bovine la cui alimentazione base è costituita da foraggi di prato polifita o di medicaio, semigrasso, a pasta cotta, a lenta maturazione (almeno fino al termine dell’estate dell’anno successivo a quello di produzione), di forma cilindrica a scalzo leggermente convesso o quasi diritto con facce piane leggermente orlate, usato da tavola o da grattugia. Peso medio 24-40 kg., altezza 18-24 cm. e diametro 35-45 cm.