Home » Nota al Ministro Patuanelli

Nota al Ministro Patuanelli

Assopanificatori Fiesa sollecita l’istituzione del “tavolo grano-pane”

Con una nota a firma del Presidente di Assopanificatori Fiesa, cav. Davide Trombini, al Senatore Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Federazione dei panificatori di Confesercenti, ha sollecitato l’istituzione del Tavolo grano pane.

Nella nota Fiesa Assopanificatori Confesercenti chiede un incontro per verificare la possibilità di istituire ufficialmente il “Tavolo Grano-Pane” affinché il Mipaaf possa definire e mettere in campo un Piano strategico di Filiera italiana Grano-Pane. Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di garantire attenzione e finanziamenti per la valorizzazione dei prodotti e per l’aiuto ai Panificatori artigiani, ovvero ai fornai che trasformano le farine del grano prodotto in Italia in pane e altri prodotti da forno. Il “Tavolo “Grano-Pane” dovrebbe mirare ad un intervento strategico garantendo una significativa valorizzazione della qualità delle produzioni nazionali e una più efficace remunerazione del prodotto della trasformazione alimentare. Per quanto riguarda in particolare la promozione, Fiesa Assopanificatori Confesercenti ritiene necessari finanziamenti adeguati per azioni mirate da parte del Mipaaf per sostenere il prodotto di filiera italiana in un percorso di consolidamento e rilancio.

Per Fiesa Assopanificatori Confesercenti, l’obiettivo è quello di dare prospettiva e futuro a un settore simbolo, come quello del Pane italiano; per questo vanno individuate e definite azioni strutturali, di cui si parla da anni.