Lo hanno firmato Assopanificatori Fiesa Confesercenti, Assipan Confcommercio, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil
Mercoledì 26 febbraio 2025, presso la sede della Confcommercio in Roma, Assopanificatori Fiesa Confesercenti, Assipan Confcommercio, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno sottoscritto la stesura definitiva del CCNL della Panificazione, valido per il quadriennio 2023-26, scaduto il 31 dicembre 2022 e rinnovato lo scorso 18 luglio.
Il contratto nazionale interessa le imprese della panificazione industriali, quelle artigiane, le attività collaterali e complementari, nonché tutti negozi di vendita al minuto pane e di prodotti da forno come pizza e pasticceria.
La Dirigenza di Assopanificatori esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto dopo 20 anni di rinnovi su tavoli separati e trattative infinite che, spesso generavano incertezza sull’applicazione delle norme.
“Finalmente, grazie a un confronto serio e partecipativo con tutte le parti interessate al rinnovo del contratto, siamo riusciti a definire un testo unico del CCNL E023 valido per tutte le imprese della panificazione. Testo che sarà stampato e distribuito a tutte le aziende e lavoratori impegnati alla produzione del pane” ha sottolineato il Presidente Mario Porrone.
Le parti adesso sono impegnate a sviluppare le intese sottoscritte, attraverso apposite commissioni, e rilanciare l’attività della bilateralità di un settore che coinvolge migliaia di piccole e medie imprese e decine di migliaia di lavoratori. *
*Le OOSS stimano 80000 lavoratori