Vai al contenuto
Home » Weekend 19-20 novembre 2016

Weekend 19-20 novembre 2016

Al Museo Morandi di Bologna dal 18 novembre 2016 all’8 gennaio 2017: “Ennio Morlotti. Dalla collezione Merlini al Museo Morandi”

morlotti_bologna

La mostra inizia con due importanti dipinti: “Natura morta” del 1942 e “Dossi” del 1946 e prosegue con una notevole qualità dei dipinti e dei pastelli di Morlotti che ripercorre tutti i momenti salienti dell’attività dell’artista, a partire dagli esordi sulla scena milanese dei primi anni Quaranta. Attraverso queste opere esposte si seguirà l’evoluzione di Morlotti, che rielabora e assorbe gradualmente la pittura di Morandi, superato il confronto con Picasso, l’artista approda intorno alla metà degli anni Cinquanta alle prime sue prove autenticamente originali. Con esse Morlotti rielabora le potenti composizioni del maestro che, superato Morandi, più interessa il pittore, ovvero Paul Cézanne.
Orario: da martedì a domenica e festivi ore 10.00 – 19.00. Chiuso il lunedì.

Sapori del territorio: “Brisighella Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: acidità max 0,50%, perossidi < 13 Meq02/kg., colore verde smeraldo con riflessi dorati, odore di fruttato medio o forte con sensazione netta di erbe e/o ortaggi, sapore di fruttato con leggera sensazione di amaro e leggera o media sensazione di piccante, acido oleico = 75,00%. Gli altri parametri sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.
 

Dall’8 novembre 2016 al 26 febbraio 2017 alla Galleria Sabauda di Torino: “L’Occhio Fedele. Incisori olandesi del Seicento”

occhio_fedele_torino

L’arte olandese del Seicento è conosciuta come “il secolo d’oro” per la grandezza e l’abbondanza della produzione figurativa che accompagna l’ascesa della giovane repubblica dei Paesi Bassi settentrionali. La mostra presenta 32 fogli tratti dalla collezione della Galleria Sabauda: le acqueforti di Rembrandt, Both, Waterloo, Du Jardin, Berchem, van Ostade e altri ancora. Il percorso si sviluppa in quattro tappe:
1. Il paesaggio: Rembrandt van Rijn e Jacob van Ruisdael
2. Scene di vita: Adriaen van Ostade
3. La campagna di Paulus Potter
4. Gli animali
Orario: dal martedì alla domenica 9.00 – 19.00. Ultima visita e chiusura della biglietteria alle ore 18.00. Chiuso il lunedì.

Sapori del territorio: “Toma Piemontese Dop” – Forma cilindrica a facce piane, scalzo 6-12 cm., diametro 15-35 cm., peso 1,8-8 kg.
Toma Piemontese: formaggio semicotto a pasta morbida, stagionatura 15/60 gg. per peso inferiore/superiore a 6 kg., crosta liscia ed elastica di colore dal paglierino chiaro a bruno rossiccio, pasta di colore bianco paglierino, occhiatura minuta e diffusa, sapore dolce e gradevole, aroma delicato.
Toma Piemontese Semigrasso: formaggio semicotto a pasta semidura, stagionatura 15/60 gg. per peso inferiore/superiore a 6 kg., crosta rustica poco elastica di colore da paglierino carico a bruno rossiccio, pasta di colore bianco paglierino, occhiatura minuta, sapore intenso ed aromatico, aroma fragrante.
 

“Sentieri d’Aspromonte”, Palazzo della Cultura di Reggio Calabria dal 18 al 24 novembre 2016

sentieri_aspromonte_reggio_calabria

Una mostra fotografica di Antonio Macheda, Antonio Pitea, Antonello Diano, Tony Mezzatesta e Pasquale Russo per raccontare attraverso le immagini, in bianco e nero e a colori, gli infiniti sentieri dell’Aspromonte che mettono in connessione l’identità storica e culturale dei centri urbani, la singolarità paesaggistica dei luoghi e la straordinarietà degli elementi naturali di un complesso eco-sistema.
Orario: tutti i giorni  dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.50 alle 17,30 con ingresso libero. Lunedì chiuso.

Sapori del territorio: “Soppressata di Calabria Dop” – Impasto ricavato dalla carne, tritata a medio taglio, del prosciutto e della spalla di suini non congelati, con grasso scelto ricavato dal lardo della parte anteriore del lombo, vicino al capocollo, ed ingredienti aromatici naturali. Forma cilindrica leggermente schiacciata, lunghezza 15 cm. circa, al taglio di aspetto tendente al morbido, con una colorazione rosso naturale o rosso vivace uniforme a seconda degli ingredienti naturali (pepe nero in grani o pepe rosso dolce o piccante) il sapore e più o meno intenso (piccante) con sapidità equilibrata.