Vai al contenuto
Home » Weekend 22-23 ottobre 2016

Weekend 22-23 ottobre 2016

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 13 ottobre 2016 all’8 gennaio 2017, 16a Quadriennale d’Arte: “Altri Tempi Altri Miti”

quadriennale_roma

Dopo otto anni di pausa ritorna l’esposizione istituzionale dedicata all’Arte Contemporanea Italiana. Allestita al Piano Nobile di Palazzo delle Esposizioni, su oltre 2.000 metri quadrati, presenta 10 sezioni espositive ideate da 11 curatori, 99 artisti con 150 opere, tutte recenti, molte realizzate per l’occasione. Il percorso espositivo è libero e il visitatore, a partire dalla Rotonda centrale (che durante la mostra sarà animata da performance, incontri, proiezioni, che sono parte integrante dei progetti espositivi di molti curatori), può iniziare la propria esperienza di visita da una delle sezioni espositive che approfondiscono un tema, un metodo, un’attitudine, una genealogia che connota i progetti artistici. Venerdì 28 ottobre la Giuria Internazionale si riunirà a Roma per assegnare il Premio Quadriennale di 20.000 euro.
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 20:00. Venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:30.

Sapori del territorio: “Cesanese del Piglio o Piglio Doc” –  Colore rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento; odore delicato, caratteristico del vitigno di base; sapore morbido, leggermente amarognolo. Gradazione minima: 12°. Abbinamenti: pecorino romano, pajata, bucatini all’amatriciana, castrato.
 

“Zandomeneghi. Dalla Venezia di Canova alla Parigi degli Impressionisti”. Padova, Palazzo Zabarella, dal 10 settembre all’11 dicembre 2016

zandomeneghi_padova

Pittore della vita moderna, Federico Zandomeneghi  (Venezia 1841 – Parigi 1917) è stato il cantore della donna emancipata rappresentata nei vari momenti della quotidianità, dal rito della toilette alla passeggiate al Bois, dalla lettura alle serate mondane a teatro. L’esposizione  si compone di 100 opere dipinti a olio e pastelli, molti dei quali sconosciuti al grande pubblico, provenienti dalle più importanti e prestigiose istituzioni pubbliche:  Accademia di Brera di Milano, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze  e dalle più esclusive raccolte private.
Attraverso uno stile inconfondibile e un uso raffinatissimo della tecnica del pastello, Zandomeneghi ha fissato sulla tela le fisionomie, i gesti, il fascino della Belle Époque, creando l’immaginario femminile della donna parigina. Di Parigi, la città che lo accolse e lo vide protagonista con Giovanni Boldini e Giuseppe De Nittis della triade degli Italiens de Paris, seppe cogliere il fascino e le atmosfere uniche delle sue piazze, dei boulevard, della vita sociale che scorreva nei caffè e nei teatri.
Orario: dal martedì alla domenica: 9.30 – 19.00. Chiuso i lunedì. La biglietteria chiude alle 18.15.

Sapori del territorio: “Montasio Dop” – Formaggio di latte di vacca, di media e lunga stagionatura, forma cilindrica a scalzo dritto con facce piane o leggermente convesse. Peso medio 5-9 kg., altezza 6-10 cm. e diametro 30-40 cm. Pasta, per il formaggio da tavola, compatta con leggera occhiatura e colore naturale leggermente paglierino, per il formaggio da grattugia, friabile, di colore paglierino e con pochi e piccolissimi occhi.
 

Palermo: Decennale de “Le Vie dei Tesori”, dal 1° al 30 ottobre 2016

decennale_palermo

Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo. Oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti. 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”. 10 grandi eventi che culmineranno, venerdì 28 ottobre alle 21,15, in un grande concerto al Teatro Massimo che vedrà insieme Antonella Ruggiero e i Radiodervish. E, per concludere, nell’ultimo fine settimana (28-29-30 ottobre), una grande Notte bianca nei luoghi dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco.

Sapori del territorio: “Monti Iblei Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: acidità massima 0,65%, perossidi < 14 Meq02/kg., colore verde, odore fruttato medio, sapore fruttato, polifenoli totali > 150 p.p.m. Gli altri parametri chimico-fisici sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.