Home » Weekend 26-27 settembre 2015

Weekend 26-27 settembre 2015

“Dagli Impressionisti a Picasso” 52 opere da Detroit al Palazzo Ducale di Genova

impressionisti_picasso_genova

I capolavori del Detroit Institute of Arts di artisti del 19esimo e 20esimo secolo come Van Gogh, Gauguin, Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso, saranno in esposizione da venerdì 25 settembre fino al 10 aprile nelle sale dell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale a Genova. La mostra “Dagli Impressionisti a Picasso” rappresenta l’unica tappa europea per presentare al pubblico una collezione straordinaria e ripercorre la storia dell’arte europea a cavallo tra Otto e Novecento, dall’Impressionismo a Van Gogh e Cézanne, dall’Ecole de Paris alle avanguardie storiche, dalle spinte verso l’astrattismo di Kandinsky sino alla eccezionale parabola artistica di Picasso.

Al museo di Roma in Trastevere c’è “Mc Mafia’, mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto”

banner sito Mc mafia ok

Il Museo di Roma in Trastevere dal 23 settembre all’8 novembre ospita ”Mc Mafia’, mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto”. Pensata dall’Associazione daSud, la mostra è uno sguardo inedito e globale sulla rappresentazione delle mafie nella produzione fumettistica che va dal secondo dopoguerra ad oggi.

A Cosenza la mostra su “Il sistema difensivo delle Torri Costiere in Calabria Citra”

sistema_difensivo_cosenza

Fino al 31 ottobre Palazzo Arnone a Cosenza, sede della Pinacoteca Nazionale, ospita ‘Il sistema difensivo delle Torri Costiere in Calabria Citra’, evento programmato per le Giornate Europee del Patrimonio 2015. Nella mostra fotografica sono esposte gigantografie delle più belle e interessanti torri costiere edificate durante il periodo del viceregno spagnolo sul territorio dell’antica Calabria Citra, corrispondente all’attuale provincia di Cosenza e a parte delle province di Catanzaro e Crotone.