Home » Weekend 3-4 dicembre 2016

Weekend 3-4 dicembre 2016

Dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017 presso il Museo di Santa Caterina a Treviso: “Tiziano, Rubens, Rembrandt. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento”

tiziano_rubens_rembrandt_treviso

Accanto ai capolavori riuniti al Museo di Santa Caterina, nella grande mostra sulla Storia dell’Impressionismo, i visitatori potranno godere di una piccola, superba mostra-dossier composta da sole tre, eccezionali, opere: la Venere che sorge dal mare di Tiziano, il Banchetto di Erode di Rubens e Una donna nel letto di Rembrandt, provenienti dalla Scottish National Gallery di Edimburgo.
Non si tratta solamente di tre capolavori che brillano per oggettiva bellezza, ma sono tre opere che rinviano, in modo preciso, al contenuto della mostra sulla Storia dell’Impressionismo e hanno influenzato, in modo evidente, alcuni tra gli artisti francesi dell’Ottocento.
Orario: da lunedì a giovedì  9.00 – 18.00. Da venerdì a domenica 9.00 – 19.00.

Sapori del territorio: “Monte Veronese Dop” – Formaggio di latte vaccino, a pasta semicotta con due tipologie a latte intero e latte parzialmente scremato, definito “d’allevo”, di stagionatura variabile (25-180 giorni) e forma quadrangolare. Peso variabile 6-10 kg., altezza 6-11 cm. e diametro 25-35 cm. Pasta di colore paglierino, se di produzione estiva, bianca se di produzione invernale.

A Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria: “Francesco e la Croce Dipinta”, dal 30 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017

francesco_croce_dipinta_perugia

La mostra presenta 9 capolavori, tutti di provenienza umbra, realizzati tra la fine del 1200 e la prima metà del 1300 e segue lo sviluppo della Croce Dipinta, in cui il motivo iconografico si legò sempre più frequentemente alla figura di San Francesco d’Assisi. Il percorso si apre con la Croce del Maestro di S. Francesco (1272), custodita nella Galleria Nazionale dell’Umbria, tra le prime a proporre il Santo inginocchiato in adorazione dei chiodi e del sangue sgorgato dalla ferita del Cristo, e si chiude con il Crocifisso del Maestro della Croce di Trevi (1315-1320) dove Francesco è raffigurato molto più grande che nelle Croci duecentesche, appoggiato alla collina del Golgota.
Orario: da martedì a domenica 8.30-19.30. Chiuso il lunedì.

Sapori del territorio: “Umbria Dop” – Olio extra vergine di oliva con le seguenti caratteristiche chimiche ed organolettiche: acidità massima 0,65%, perossidi < 12 Meq02/kg., polifenoli totali > 100 p.p.m., colore dal verde al giallo, odore fruttato medio, sapore fruttato con sensazione di amaro e piccante. Gli altri parametri chimico-fisici sono conformi all’attuale normativa UE sugli oli di oliva.

“Rosanna Rossi. Percorsi ininterrotti. Dipinti e incisioni degli anni settanta”. Cagliari, Musei Civici – Cava Arte Contemporanea, dal 21 luglio 2016 all’8 gennaio 2017

rossana_rossi_cagliari

Rosanna Rossi, nata a Cagliari nel 1937 (dove tutt’ora vive e lavora), è tra i principali esponenti dell’astrazione in Italia, ha attraversato con la sua opera oltre sessant’anni della storia artistica del nostro Paese contribuendo a immettere la Sardegna nel circuito nazionale e internazionale.
La mostra  ripercorre gli snodi fondamentali del percorso ininterrotto dell’artista: dalle composizioni astratte dei primissimi anni Settanta fino ai lavori più attuali, attraverso una selezione di opere che mettono in luce il rigore e l’originalità dei processi creativi, sia nella ricerca pittorica che nell’incisione.  La ricerca più innovativa e sperimentale di Rosanna Rossi la troviamo con “gli altri materiali”, i lavori di assemblaggio e i ready-made degli anni Novanta, i vetri, i “corpi spinosi” e gli interventi di arte pubblica documentati da foto e video.
Orario: 10-18.

Sapori del territorio: “Arborea Doc” – Diversi tipi di vino: Sangiovese Rosso, Sangiovese Rosato, Trebbiano. Abbinamenti: fiore sardo, pecorino sardo, zuppa di pesce, pesci alla griglia.